La tua farmacia del cuore
FARMACIA BENINI
Abbiamo voluto racchiudere nei simboli del nostro nuovo marchio ciò che ci sta a cuore: Marina di Pisa, i suoi abitanti e tutti i nostri clienti.
Il cambiamento e il rinnovamento sono necessari anche per un'attività familiare centenaria, per stare al passo, supportarvi e consigliarvi con professionalità.
Per essere veramente la vostra farmacia del cuore.
Chi siamo
La nostra storia
da 114 anni a Marina di Pisa
"Nel 1908 il dott. Francesco Benini, originario di Campi Bisenzio, resosi conto del disagio e delle difficoltà arrecate alla popolazione del paese che per rifornirsi di medicinali in caso di necessità doveva recarsi a Pisa o Livorno, aprì stagionalmente una farmacia in via Maiorca. A tale scopo ottenne un supporto economico dal Comune di Pisa.
All’epoca Marina era una stazione balneare nota ed apprezzata dove un pubblico famoso e nobile gravitava attorno alla corte del Re Vittorio Emanuele III, assiduo frequentatore della tenuta di San Rossore. Una barca facendo la spola, univa le due sponde della foce. Tra i clienti più assidui della farmacia figurava naturalmente Gabriele D’Annunzio al quale il dott. Benini faceva giungere dalla Germania “l’Acqua di Colonia” in confezioni decisamente abbondanti.
Il dott. Francesco Benini fu il capostipite di una dinastia di farmacisti laureatisi a Pisa e saldamente legati alla sua prossima località balneare. Deceduto nel 1928, lasciò due figlie, Clara e Lea. La dott.ssa Lea Benini è stata attiva in farmacia fino all’età di 92 anni; la tradizione familiare prosegue col di lei figlio dott. Francesco Giglioni ed il nipote Nicola Giglioni."
​
Da "Il rintocco del campano"
Rassegna periodica dell'Associazione Laureati Ateneo Pisano | Maria Gaya Brunetti | 2018​​
In ricordo del dott. Francesco Giglioni, il nostro pensiero speciale va a tutti i colleghi che hanno perso la vita in questa pandemia.